I test


300.000 passi a bagno: il test impermeabilità per le scarpe in Gore-tex. Piedi che producono sudore artificiale per la prova comfort: alle varie temperature si testa la traspirabilità delle calzature. A destra, il manichino standard per il test termicità dei saccoletto.

Impermeabilità e traspirabilità, termicità e comfort: test nelle camere pioggia, con spruzzi a diverse pressioni e in immersione.

Test di compressione e stiramento provano l'elasticità e la impermeabilità dei tessuti alle basse temperature; il Martindale test verifica la resistenza dei tessuti all'abrasione mediante sfregamento su cartavetro per ore o addirittura giorni; l'interno dei guanti viene "tirato".

ATTREZZATURA e norme UIAA

Le prove sui materiali delle attrezzature per alpinismo sono standardizzate dalla UIAA: La UIAA dal 1960, e oggi in collaborazione con il CEN europeo, verifica le caratteristiche di 19 diverse tipologie di attrezzi per alpinismo. I test più importanti riguardano: resistenza alla rottura, alla trazione, flessione, stabilità, caduta, fatica, verifiche sicurezza in condizioni anomale di utilizzo etc.

Sul sito UIAA >> potete verificare la certificazione dei vostri attrezzi.

 

 

 

RONCO ALPINISMO s.n.c. - Corso Monte Grappa, 31 - Torino - e-mail info@roncoalpinismo.it

HOME PAGE



site by www.silviamoiraghi.it
© 2002-2018 Ronco Alpinismo