Pelli di foca
 
La pelle di foca è una striscia di tessuto ricoperta di fibra sintetica o lana mohair.
Le pelli sintetiche sono in genere più economiche e durevoli ma un po' meno scorrevoli e pare facciano più zoccolo. L'ideale sembra essere un mix mohair/nylon. Vi sono pelli adesive, che vengono incollate e scollate alla soletta dello sci, e pelli con gancetto posteriore. La pelle adesiva richiede una soletta pulita e asciutta ma scorre meglio, la pelle con gancetti può essere utilizzata anche sullo sci bagnato, è quindi più comoda in caso di gite con più salite e discese (per es. traversate). La pelle adesiva inoltre va ricoperta di nuova colla quando necessario (colla tubetto, per manutenzione impegnativa, o spray, per applicazioni ad asciugatura veloce, seguire le istruzioni, meglio togliere la colla vecchia). Si può anche montare il gancetto sulla pelle adesiva.


Le pelli vengono tagliate sulla forma dello sci: una pelle dai bordi rettilinei su uno sci sciancrato è poco efficace nei traversi specialmente se ghiacciati. La larghezza della pelle sarà pari alle larghezza della soletta, lamine escluse o coperte a seconda della preferenza. La pelle va poi accorciata in base alla lunghezza dello sci: relativamente al tipo di gancetto posteriore o dieci cm più corta dello sci se la pelle è senza gancetto. La pelle adesiva va arrotondata e rasata in coda.

Possibilmente applicate le pelli sulla soletta a temperatura ambiente in casa e ripassatela sul posto prima di mettere gli sci ai piedi. La soletta deve essere pulita con alcool.
In gita portate sempre un rotolino di scotch per fissare la coda in caso di scollamento. Quando a fine salita togliete la pelle dello sci ripiegatela su una striscia di nylon o rete di plastica e sciolinate la soletta prima di scendere, se come raramente accade c'è un po' di colla sulla soletta, va tolta. A casa, fate asciugare le pelli, eventualmente spazzolate il pelo e applicatele, ben piatte, sulla striscia di nylon; riponetele in luogo fresco.

 

RONCO ALPINISMO s.n.c. - Corso Monte Grappa, 31 - Torino - e-mail info@roncoalpinismo.it

HOME PAGE



site by www.silviamoiraghi.it
© 2002-2018 Ronco Alpinismo